FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 
 A Vincenzo Salemme e a Carlo Giuffrè  il primato degli incassi della scorsa stagione teatrale
La "Borsa del Teatro" pubblicata dall'Agis , segnala al  primo posto degli incassi nella scorsa stagione teatrale  Cose da pazzi! commedia brillante di Vincenzo Salemme, autore prolifico di numerose commedie di successo.
Segue tra i campioni d'incasso Carlo Giuffrè con un classico di Eduardo, Miseria e nobiltà,  uno spettacolo di altissimo livello creativo e di grande impatto comico.
Tra i primi posti dei campioni d'incasso anche Gigi Proietti con Io, Totò e gli altri; Gianrico Tedeschi con un esilarante Il medico per forza di Molière;  Paolo Poli  con Jacques il fatalista ispirato a Diderot;  Luca De Filippo con La palla al piede di Feydeau.
E l'elenco continua a qualche lunghezza con  Toni Servillo con Sabato domenica e lunedì di Eduardo; Silvio Orlando con atti unici giovanili di Eduardo.
Platee piene anche per Pirandello con uno spettacolo non amato dalla critica, Come tu mi vuoi, regia di Pasquale Squitieri e, in scena , Claudia Cardinale. Risultati buoni anche per lo spettacolo di Luigi Pambieri con  Il fu Mattia Pascal ; L'amica delle mogli con Marina Malfatti, I giganti della montagna con Mariano Rigillo. Ottimi incassi anche per i nostri autori contemporanei:  Dacia Maraini con Maria Stuarda, Ugo Chiti con Nero cardinale; interessanti  risultati per Storia d'amore e d'anarchia dal film della Wertmuller, e per  Franca Valeri ne La vedova Socrate tratto da un romanzo di Durrenmatt.
Buone accoglienze per Fausto Paravidino con Natura morta in un fosso e Letizia Russo con Tomba di cani .

Fra gli autori stranieri  c'è Michael Frayn con Copenaghen ,messo in scena dalla compagnia  Orsini, Lojodice, Popolizio;  Karen Blixen con  Una storia immortale, interpretata da Gabriele Lavia e Carlo Cecchi.
Ben piazzato anche Arthur Miller, sia per Erano tutti miei figli con Giulia Lazzarini Umberto Orsini, sia per Il mondo di mister Peters, interpretato da Giorgio Albertazzi.